Da Vedere a Sant'Elpidio a Mare

Navigare Facile

Turismo a Sant'Elpidio a Mare

Sant'Elpidio a Mare conserva incantevoli testimonianze del passato a partire dalle architetture religiose: la Chiesa della Madonna dei Lumi, del tredicesimo secolo, era un tempo conosciuta come Chiesa di Sant'Agostino Vecchio essendo questo il suo nome originario. Al suo interno è interessante osservare l'altare marmoreo e l'affresco della Madonna dei Lumi.

L'abbazia di Santa Croce al Chienti ha attraversato il periodo di massimo splendore nel dodicesimo secolo, periodo nel quale è stata oggetto di mutamenti seguendo lo stile romanico; cadde purtroppo in rovina nel Settecento e soltanto da qualche anno a questa parte ne è stato progettato il ripristino.

Ricordiamo inoltre la parrocchia di Sant'Elpidio Abate, la Chiesa di Sant'Agostino nuovo, la basilica lateranense di Maria Santissima della Misericordia, la Chiesa di San Filippo Neri e la Chiesa dei Cappuccini realizzata nella seconda metà del Cinquecento.

Dove

Sant'Elpidio a Mare è inoltre ricordata per accogliere diverse porte quali Porta Romana, oggetto di ricostruzione nei primi anni del Novecento, Porta Canale, realizzata nel quattordicesimo secolo e la sola a essere ancora intatta, e Porta Marina.

Vale la pena non perdere la fontana del Papa, inugurata nel 1907, e la vista del Palazzo comunale rimaneggiato nel sedicesimo secolo, con una facciata in pieno stile classico. Occhio di riguardo va alla pinacoteca civica all'interno del convento dei Padri Filippini.

 

  • ponzano.it - PONZANO .IT: Il sito dedicato ai tre Comuni di Ponzano Veneto (in provincia di Treviso), Ponzano di Fermo (in provincia di Fermo) e Ponzano Romano (in provincia di Roma); approfondiremo la loro storia e i luoghi da visitare.
  • portosantelpidio.biz - Sito dedicato a Porto Sant'Elpidio, comune marchigiano e rinomata località balneare, con informazioni sulla storia e sul turismo.
  • montegranaro.org - Montegranaro è un Comune della provincia di Fermo, nella regione Marche, che si fa valere in qualità di centro calzaturiero; ecco la storia e i luoghi da non perdere.
  • amandola.net - Il Portale su Amandola, in provincia di Fermo, nelle Marche: ecco la storia e le informazioni geografiche e turistiche.
  • fermoeprovincia.it - Fermo e i suoi comuni. Tutti i dati relativi alla provincia di Fermo

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio