La Storia di Sant'Elpidio a Mare

Navigare Facile

Storia di Sant'Elpidio a Mare

In seguito alla fondazione dell'antica città romana di Cluana, il territorio, attualmente occupato da Sant'Elpidio a Mare, incrementò la presenza umana e acquisì un'importanza non da poco per lo meno fino a quando la città non fu distrutta dai Goti nel 400. Non più di quattrocento anni dopo venne fondata una potente abbazia benedettina.

Il primo nucleo vero e proprio si sviluppò soltanto nell'undicesimo secolo lì dove il colle accoglieva l'antica Chiesa della Madonna dei Lumi; allora quest'area prendeva il nome di Castello di Sant'Elpidio e rappresentava un rilevante borgo medievale.

Divenuto libero comune, nella seconda metà del tredicesimo secolo ebbe forti contrasti con la vicina Fermo per aver acquisito Porto Sant'Elpidio (Sant'Elpidio a Mare subì peraltro diversi saccheggi nel corso del Trecento).

Dove

Il quattordicesimo secolo fu dedicato inizialmente alla ricostruzione del territorio invaso in precedenza dalle schiere di Mercenario da Monteverde poi dalle truppe di Rinaldo da Monteverde. Nessun evento degno di nota fu protagonista della storia di Sant'Elpidio a Mare fino all'occupazione francese da parte di Napoleone Bonaparte.

Da quel momento in poi il territorio acquistò grande importanze e Sant'Elpidio a Mare divenne città nel 1828; diviene comune autonomo nella seconda metà del Novecento staccandosi da Porto Sant'Elpidio e perdendo una cospicua porzione di territorio.

  • ponzano.it - PONZANO .IT: Il sito dedicato ai tre Comuni di Ponzano Veneto (in provincia di Treviso), Ponzano di Fermo (in provincia di Fermo) e Ponzano Romano (in provincia di Roma); approfondiremo la loro storia e i luoghi da visitare.
  • portosantelpidio.biz - Sito dedicato a Porto Sant'Elpidio, comune marchigiano e rinomata località balneare, con informazioni sulla storia e sul turismo.
  • montegranaro.org - Montegranaro è un Comune della provincia di Fermo, nella regione Marche, che si fa valere in qualità di centro calzaturiero; ecco la storia e i luoghi da non perdere.
  • amandola.net - Il Portale su Amandola, in provincia di Fermo, nelle Marche: ecco la storia e le informazioni geografiche e turistiche.
  • fermoeprovincia.it - Fermo e i suoi comuni. Tutti i dati relativi alla provincia di Fermo

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio